Degustazione vini Chianti

ItEnPoRu

Facebook

La Cantina

Il vino è l’espressione più alta della toscanità del Castello di Spaltenna in Chianti. Ogni anno le uve cresciute nei vitigni delle colline intorno all’hotel e in altre tenute della Toscana, vengono raccolte e lavorate per produrre sei esclusive etichette.

Il bianco, il rosso e il rosato possono essere acquistati allo Shop di casa, degustati su prenotazione nella Cantina o ordinati al Ristorante Il Pievano.

Per richieste specifiche e/o prenotare il vostro tavolo vi preghiamo di contattarci via e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al numero +39 05777 49483.
 

 

Le etichette del Castello di Spaltenna

Igt Toscana Rosato

Ideale per accompagnare:
aperitivi con piatti leggeri

Frutto della versatilità del Sangiovese, è un vino profumato, fresco e piacevole.

Prodotto con uve Sangiovese 100% di colore rosa piuttosto accentuato, presenta profumo fruttato, gusto piacevole e fresco dalla acidità equilibrata.

Igt Toscana Rosso

Ideale per accompagnare:
piatti semplici e leggeri a base di carne

Questo rosso di Sangiovese a Indicazione Geografica Tipica è fresco, piacevole, profumato.

La sua bevibilità e la sua piacevolezza ne fanno un perfetto accompagnamento per l’uso quotidiano.

Prodotto con uve sangiovese 100% di colore rosso rubino limpido ha un gusto tutto vivace.

Chianti Classico DOCG

Ideale per accompagnare:
piatti di carne e cacciagione

Un Chianti Classico DOCG dal gusto tradizionale. Prodotto con 100% di Sangiovese, viene affinato in grandi botti di rovere, dove le caratteristiche del vitigno emergono in pieno e rendono il vino perfetto per accompagnare alcuni piatti tipici della cucina tradizionale toscana.       

Colore rosso rubino, profumi fruttati di piccoli frutti rossi, gusto tipico di media consistenza.

Chianti Classico Riserva DOCG

Il Chianti Classico Riserva prodotto con 80% di Sangiovese e 20% di Merlot, rappresenta una versione moderna di questo DOCG, invecchiato per oltre un anno in fusti di rovere da 15-20 ettolitri e successivamente in bottiglia per almeno tre mesi.

Il profumo fruttato e la struttura consistente ma elegante e morbida insieme, è la caratteristica di questo vino  che si presente di colore rosso rubino carico, con profumi intensi e fruttati, gusto pieno e  persistente.

Vin Santo Del Chianti Classico DOC

Ideale per accompagnare:
dolci, biscotti, formaggi

In Toscana il Vinsanto è il vino dell’accoglienza: viene infatti offerto fuori pasto agli ospiti, anche se non si disdegna di servirlo a tavola per accompagnare dolci oppure formaggi erborinati.

Il vino viene tradizionalmente prodotto da uve Malvasia del Chianti e Trebbiano, messe ad appassire per circa tre mesi. Dopo la pressatura, il mosto ottenuto viene messo a fermentare in botticelle di rovere da cento litri (caratelli), dove rimane per quattro anni.

Il vino ha un colore giallo oro con riflessi ambrati, il profumo ricorda tipicamente il miele e la frutta secca, in particolare la noce. Al gusto si presenta marcatamente dolce sostenuto da una buona acidità.

Carta dei Vini

Scarica »